Il nostro sistema sanitario oggi

Le premie aumentano. La digitalizzazione nel settore sanitario non va avanti. I nostri dati sanitari sono dispersi in silos e manca la strutturazione. Non abbiamo controllo sui nostri dati e pochi di noi hanno e utilizzano un dossier elettronico del paziente (DEP). Per questo motivo abbiamo fondato l'associazione Spazio svizzero dei dati sanitari

scroll

La nostra visione

Ognuno di noi - tutti noi - ha un utile conto dati sanitari (lo sviluppo dell'DEP), che ci consente di muoverci nel settore sanitario in modo semplice, sicuro ed efficiente.In questo conto dati sanitari, i nostri dati vengono raccolti, organizzati e strutturati in modo qualitativo e standardizzato, in modo da fornire benefici.

Possiamo mettere a disposizione i nostri dati sanitari per il nostro trattamento personale (utilizzo primario) e per la società (utilizzo secondario) in un ambiente dati sanitari Svizzero solido e robusto, controllato e trasparente.

In questo modo consentiamo a tutti i fornitori di servizi di dedicare più tempo al nostro benessere e li liberiamo da amministrazioni inutili.

La nostra missione

L'associazione Spazio svizzero dei dati sanitari si impegna a perseguire in modo coerente e diretto questa visione centrata sull'essere umano. L'associazione vuole esplicitamente permettere ai contribuenti svizzeri di partecipare e contribuire alla costruzione e alla formazione dello Spazio svizzero dei dati sanitari

PARTICIPARE

Chi stiamo cercando?

Come membri dell'associazione cerchiamo persone che si impegnano per la digitalizzazione del settore sanitario, mantenendo alti i valori svizzeri: responsabilità individuale, qualità, libertà, autodeterminazione.

PROCEDURA

Cosa facciamo?

Raccogliamo informazioni sullo stato attuale della digitalizzazione nel settore sanitario e le analizziamo. Mettiamo a disposizione delle analisi per i membri dell'associazione. Partecipiamo ai processi politici per plasmare il futuro Spazio Svizzero dei Dati Sanitari. Cerchiamo il dialogo con tutte le parti interessate. E organizziamo progetti concreti per testare lo Spazio Svizzero dei Dati Sanitari. Il primo progetto si chiama "EIGER": Spedizione nello Spazio dei Dati Sanitari Svizzero

PRESTATORI DI SERVIZI

Come aiutiamo gli operatori sanitari?

Solo con la collaborazione dei prestatori di servizi avverrà con successo la digitalizzazione del settore sanitario svizzero. Per questo ci impegniamo affinché, nell'uso dei conti dati sanitari dei loro pazienti, vengano eliminate amministrazioni inutili e insignificanti e che ciò porti loro un grande valore aggiunto. Contribuiamo così ad alleviare la carenza di personale qualificato.

COSTI

Quanto costa partecipare?

L'appartenenza all'associazione costa 150.- all'anno per singoli individui. In cambio, diventerai parte di una comunità interessata a una digitalizzazione democratica e incentrata sull'individuo del sistema sanitario. Se desideri partecipare anche alla nostra spedizione nello spazio dati sanitari EIGER, ciò comporterà un costo aggiuntivo unico di ulteriori 350.-. In cambio, otterrai visioni uniche sul panorama attuale dei dati sanitari in Svizzera, imparerai molto sui tuoi dati di salute personali e potrai contribuire attivamente a plasmare uno spazio dati sanitari utile in Svizzera.

AGENDA

I nostri prossimi eventi

26 giugno 15:00 Riunione annuale a Olten
26 giugno 17.00 Forum 2024 a Olten

alt image

L'espansione verso lo spazio dei dati sanitari

Il nostro primo progetto: La spedizione nell'attuale Spazio Svizzero dei Dati Sanitari Leggi di più sulla spedizione qui.

Unisciti all'espansione adesso

La missione dell'associazione Spazio Svizzero dei Dati Sanitari

L'associazione Spazio svizzero dei dati sanitari si impegna a perseguire in modo coerente e diretto questa visione centrata sull'essere umano. L'associazione vuole esplicitamente permettere ai contribuenti svizzeri di partecipare e contribuire alla costruzione e alla formazione dello Spazio svizzero dei dati sanitari

Devenir Membre

Sostenere l'associazione GdS e diventare membro

Aiutateci a cambiare e ridisegnare il futuro del sistema sanitario svizzero in modo duraturo. Rimanete sempre aggiornati sul progetto. Se siete interessati ad aderire, cliccate sulla casella di controllo per ottenere maggiori informazioni e il link alla domanda.

FAQ

Risposte in sintesi

Ecco le domande e risposte più frequenti sull'Associazione Spazio Svizzero dei Dati Sanitari, sulla spedizione e sul Salutonauta.

Chi siamo

Come associazione GdS, è essenziale per noi far conoscere il tema alla popolazione svizzera. Forniamo trasmissione di conoscenza per maggior trasparenza, accettazione e fiducia. Inoltre, creiamo le condizioni legali, tecniche, economiche e organizzative per l'uso di uno spazio di dati sanitari centrato sull'essere umano per l'intera Svizzera.

Link agli statuti dell'associazione “Spazio svizzero dei dati sanitari"

È tempo per noi di agire e di lavorare insieme per la democratizzazione dei dati di salute.

Ernst Hafen

Presidente GdS, genetista molecolare e professore emerito presso l'ETH

Con dati di alta qualità, possiamo praticare una medicina più precisa e raccomandare trattamenti più efficaci.

Barbara Biedermann

Vice-Presidente GdS, medico, fondatrice di COBEDIAS e professore ordinario presso l'Università di Basilea

Jürg Bühler

Direttore esecutivo GdS, Progetti

Lukas Bruhin

Legale e Regolamentazione

Federico Marmori

Dati di salute

Michele Savino

Esperienza cliente

Christian Westerhoff

Medico e Clinica

Peter Grolimund

Expedition

Swisscom (Schweiz) AG, supporta il lavoro preliminare dei membri fondatori dall'inizio del 2021 ed è il primo membro aziendale dell'associazione.

B. Braun (Svizzera) SA è il nostro secondo membro aziendale a sostenerci dal marzo 2023.

Se sei interessato a diventare un membro aziendale, scrivi con piacere a Jürg Bühler, juerg.buehler@gesundheitsdatenraum.ch.