I vostri dati
Nell’ambito della nostra spedizione, stiamo richiedendo i vostri dati a diversi attori del sistema sanitario.
Il Salutonauts
I salutonauti rappresentano i pagatori di premi e i contribuenti che documentano le loro esperienze durante la spedizione.
Il Mediconautes
I Médiconautes rappresentano il punto di vista degli operatori sanitari. Sostengono i Salutonauti.
Perché una spedizione?
Molte persone si sentono sopraffatte quando si tratta di richiedere i propri dati sanitari, di archiviarli in modo sicuro e di comprenderli correttamente. Proprio come gli astronauti esplorano lo spazio, i nostri Salutonauti e Mediconauti stanno intraprendendo un viaggio per esplorare lo spazio dei dati sanitari in Svizzera. L’obiettivo è raccogliere esperienze pratiche con i conti dati sanitari esistenti, le cartelle cliniche elettroniche e altre soluzioni private.
I partecipanti alla nostra spedizione stanno testando i sistemi attualmente disponibili. Stanno valutando il funzionamento degli spazi dati esistenti per l’uso secondario. Le esperienze personali dei Salutonauti sono fondamentali per definire i requisiti per lo sviluppo futuro di questi sistemi.
Cosa è importante per noi:
Sovranità dei dati
Oggi, la maggior parte dei dati sanitari è archiviata esclusivamente nei sistemi informativi dei rispettivi fornitori di servizi sanitari. I pazienti spesso incontrano difficoltà nell’ottenere i dati sanitari generati durante il trattamento. La nostra richiesta: tutti i dati sanitari devono rimanere sotto il controllo esclusivo delle persone a cui appartengono.
Prove pratiche
Testiamo i conti dei dati sanitari esistenti e altri sistemi per verificarne la funzionalità, l’usabilità e la sicurezza nell’uso quotidiano. Insieme ai nostri partner, sviluppiamo soluzioni che trasformano i dati storici in forma analogica (cartacea) o digitale (PDF) in dati strutturati, creando valore attraverso l’analisi e la visualizzazione.
Utilizzare l’esperienza per migliorare
Sulla base del feedback dei nostri Salutonauti, stiamo formulando requisiti funzionali, organizzativi, economici e normativi concreti per i fornitori di account di dati sanitari e cartelle cliniche elettroniche.
Dare forma al futuro
I requisiti sviluppati saranno resi pubblici e accessibili ai fornitori di servizi per migliorare le soluzioni esistenti, influenzare positivamente lo sviluppo di soluzioni future, accelerare i progressi e garantire una gestione dei dati sostenibile e incentrata sul cittadino.
Caccia e raccolta dati
I salutonauti raccolgono i propri dati sanitari, comprese le informazioni su vaccinazioni, farmaci, risultati di laboratorio e altre informazioni sanitarie rilevanti. Documentano le loro esperienze in un diario di bordo.
Ritorno e contributo
Essi forniscono un feedback sull’usabilità, la sicurezza e l’interoperabilità degli strumenti testati, partecipano alle discussioni e contribuiscono attivamente a plasmare lo spazio dei dati sanitari.
Health-Check & collaboration
Lavorano con i Mediconauti e ricevono un controllo della salute con 7.000 punti dati.
Quali dati chiediamo?
I dati richiesti devono essere utili. A tal fine, devono essere strutturati, completi e di alta qualità.

Dati e risultati del nostro controllo dello stato di salute

richieste di risarcimento per l’assicurazione sanitaria

Dati sulle vaccinazioni

Dati di laboratorio

Elenco dei farmaci

Dati sanitari mobili
Dove posso trovare aiuto?
Siamo consapevoli che la spedizione è associata a ostacoli. Per facilitarne la gestione, è possibile prenotare consulenze individuali. Il nostro team di supporto si occuperà delle tue preoccupazioni in una chiamata congiunta di Teams.
Revisione e supporto
I Mediconauti sono essenziali per il successo della spedizione nello Spazio Dati Sanitari della Svizzera. Eseguono esami clinici e supportano i Salutonauti.
Esami e strumenti digitali
Utilizzano strumenti digitali per la documentazione e garantiscono l’eccellente qualità dei dati raccolti.
Miglioramento e valutazione
Médiconautes sono fondamentali per il continuo miglioramento e la valutazione dell’infrastruttura sanitaria digitale in Svizzera.